logo

Tutorial Revit Architecture – Cambiare il simbolo di sezione

27 Gennaio 2009

Quante volte abbiam voluto modificare il simbolo di sezione che Revit ci fornisce di default. Questo nuovo tutorial spiega come cambiare questo simbolo, magari sostituendolo con uno di nostra creazione. Riguardo a quest’ultimo punto, in realtà andremo a modificare un’altro simbolo di annotazione già presente nella cartella Annotazioni in Metric Library. Ovviamente per i più bravi Revit fornisce il template di partenza per tracciare un simbolo per l’estremità di sezione.

L’immagine di sopra mostra il simbolo di sezione che appare di default. Le due lineette poste sopra la freccia rappresentano il numero di dettaglio (attribuito da Revit, che è possibile modificare selezionado la linea di sezione > Proprietà Elemento > Numero di Dettaglio) e il numero della Tavola. Tali informazioni saranno visibili nel momento della messa in tavola.

Come sostituire il simbolo di sezione

Per sostituire il simbolo di sezione, clicchiamo sul menù Impostazioni > Etichette di vista > Etichette di Sezione. Si apre la finestra corrente:

In Grafica in Parametri del tipo sono presenti tre diciture:

  • Estremità di sezione che definisce la forma dell’estremità di sezione. È quella su cui dovremmo intervenire.
  • Estremità finale di sezione che definisce la forma dell’estremità finale di sezione.
  • Stile di visualizzazione sezione spezzata che specifica il motivo della linea di una sezione segmentata.

Cliccando sul menù a tendina in Estremità di sezione è possibile scegliere tra le varie tipologie di simbolo di estremità caricate nel progetto.

A questo punto bisogna quindi caricare un nuovo simbolo di sezione, potremmo utilizzarne uno già pronto o crearne uno nuovo di nostro pugno.

Modifica e creazione del simbolo di sezione

Come si diceva all’inizio, essendo un tutorial rivolto ai meno esperti, modificheremo un’annotazione già presente in Metric Library e cercheremo di capire come è stato realizzato.

Dal menù File > Apri selezioniamo il file Estremità della sezione aperta. Vogliamo però  che il nostro simbolo riporti il Nome della Vista e il nome della Tavola.

Selezioniamo Rif e lo cancelliamo. Clicchiamo su 1 e poi sul tasto Modifica testo etichetta, il numero 1 indica il numero di dettaglio. Nella finestra Modifica testo etichetta nello spazio di destra compare Numero di dettaglio in Parametri testo etichetta. Rimuoviamo questo parametro cliccando sul parametro e poi sulla freccia rossa e spostiamo nello spazio a destra in Parametri testo etichetta Nome Vista.

Il numero della tavola invece non lo modificheremo perchè vogliamo che rimanga tal quale. Per il simbolo vero e proprio possiamo tracciarne uno a nostro piacimento e colore intervenedo sulle linee e sulla campitura.

Alla fine dovremmo avere un risultato del genere che andremmo a salvare nella cartella Metric Library.

Caricare l’annotazione

Per caricare questo nuovo simbolo nel nostro progetto dal menù Impostazioni, clicchiamo su Annotazioni > Etichette Caricate. Clicchiamo su carica e sul file appena creato. Per sostituire ora il nuovo simbolo andiamo su menù Impostazioni > Etichette di vista > Etichette di Sezione. Nella finestra in Grafica troveremo il simbolo caricato, selezioniamo e usciamo cliccando su Ok. Una volta messo in tavola il progetto, comparirano il Nome della Vista (che è possibile rinominare dal Browser di progetto) e il numero della tavola. Inoltre cliccando sulla sezione è possibile sostituire ciclicamente il simbolo di sezione.

Buon Lavoro!

« Vai alle NEWS

« Vai agli APPROFONDIMENTI