logo

Tutorial Revit Architecture – Estrusione Muro per battiscopa

26 Novembre 2008

Il comando Estrusione Muro permette di ottenere facilmente cornici o battiscopa lungo la parte di un muro. In questo tutorial tale comando sarà utilizzato per realizzare un battiscopa, un pò particolare diciamo ed inoltre sarà trattato il problema del risvolto verso la faccia dello spessore del muro. Per creare un battiscopa volendo si può seguire anche un altro metodo, già trattato nei post precedenti (rivestimento di un muro del bagno), in questo caso però utilizzaremo esclusivamente il comando Estrusione muro, raggiungibile dalla scheda Modellazione > Estrusione Ospitata > Estrusione Muro.

Come prima cosa creiamo il profilo del battiscopa. Dal menù File > Nuovo > Famiglia apriamo il template profilo metrico. Disegniamo qui il nostro profilo (unità di misura: mm), [io ho scelto un profilo a forma di B]. Salviamo la famiglia e carichiamola nel progetto.
Realizzazione del battiscopa
Disegniamo il muro e selezioniamo il comando Estrusione Muro. Nella barra delle opzioni clicchiamo su Proprietà elemento. Nella nuova finestra che si apre, clicchiamo su Modifica/Nuovo e nel riquadro Profilo (in Costruzione) scegliamo dal menù a tendina il profilo del nostro battiscopa che abbiamo prima caricato.
Clicchiamo su Ok per chiudere la finestra Proprietà Elemento, apriamo una vista 3d e con il cursore avviciniamoci alla faccia del muro, apparirà l’estrusione in grigio, quando siamo sicuri della posizione clicchiamo con il mouse. Possiamo in un primo momento non essere precisi e posizionare correttamente l’estrusione successivamente.
Come si nota dall’immagine sopra, il battiscopa non risvolta sulla faccia dello spessore del muro, per ottenere tale risvolto procediamo come segue:
In una vista 3D, clicchiamo prima sul battiscopa (1), esso apparirà rosso e poi su Modifica raccordo angolare (2)
In Raccordo > Angolo digitiamo 90° e con il taglierino clicchiamo sull’estremità del battiscopa che assume un colore rosso (1). Il profilo risvolterà sull’altra faccia con un angolo di 90° (2) (fig. in basso)
A questo punto, occorre estendere questo profilo per tutto lo spessore della muratura. Selezioniamo l’estrusione, in corrispondenza dell’angolo, appare un grip di controllo.

Clicchiamo su esso e trasciniamolo, tendelo premuto, sino alla parte opposta. Questo è il risultato:

« Vai alle NEWS

« Vai agli APPROFONDIMENTI