logo

Tutorial Revit Architecture – Da linee di dettaglio a linee di modello e viceversa

25 Novembre 2008

Questo breve tutorial illustra come convertire le linee di modello in linee di dettaglio e viceversa. La differenza sostanziale tra i due tipi di linee è che le linee di modello sono visibili in tutte le viste del progetto (quindi se tracciamo una linea di modello in pianta essa sarà visibile anche in una vista 3d per esempio), mentre le linee di dettaglio sono solo visibili nella vista in cui vengono disegnate. A volte può accadare di voler convertire un tipo di linea in un altro, infatti se proviamo ad importare un progetto da Autocad, le linee in Revit sarano del tipo linee di modello e grazie a questo tutorial sarà possibile convertirle in linee di dettaglio.

Conversione da linee di modello in linee di dettaglio

Dalla scheda Fondamentali della barra di progettazione selezioniamo il comando Linee e tracciamo delle linee di modello che assumeranno il colore verde. Questo colore può essere comunque sostituito selezionando Stili di Linea dal menù Impostazioni. Come si può notare dall’immagine in basso le linee di modello sono visibili in tutte le viste del progetto.

Selezioniamo tutte le linee di modello e tagliamole con il comando CTRL+X. Dalla scheda Disegno della barra di progettazione clicchiamo su Campitura. Incolliamo (siamo in modalità campitura) le linee con il comando CTRL+V e clicchiamo su Fine.

Selezioniamo nuovamente le linee e tagliamole con il comando CTRL+X. Usciamo dalla modalità campitura cliccando su Esci dal disegno nella barra di progettazione e rispondiamo al successivo messaggio. Incolliamo ora le linee con il comando CTRL+V. Le linee diventeranno di colore nero, ma la cosa più importante è che ora sono linee di dettaglio, infatti se proviamo ad aprire una qualunque vista esse non saranno più visibili.

Conversione da linee di dettaglio in linee di modello

Dalla scheda Disegno della barra di progettazione selezioniamo il comando Linee di dettaglio e tracciamo delle linee. Queste linee di dettaglio saranno visibili solo nella vista in cui vengono disegnate.

Selezioniamo tutte le linee di dettaglio e tagliamole con il comando CTRL+X. Dalla scheda Fondamentali della barra di progettazione clicchiamo su Pavimento. Incolliamo (siamo in modalità pavimento) le linee con il comando CTRL+V e clicchiamo su Fine. Selezioniamo nuovamente le linee e tagliamole con il comando CTRL+X. Usciamo dalla modalità Pavimento cliccando su Esci dal disegno nella barra di progettazione e rispondiamo al successivo messaggio. Incolliamo ora le linee con il comando CTRL+V. Le linee diventeranno di colore verde, ma la cosa più importante è che ora sono linee di modello, infatti se provate ad aprire una qualunque vista esse risulteranno visibili.

Leggi gli altri tutorial nella categoria Approfondimenti

« Vai alle NEWS

« Vai agli APPROFONDIMENTI