logo

Piano Casa Puglia – Pubblicata la legge sul BURP

3 agosto 2011

È  stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia il nuovo Piano Casa per la Puglia, la bozza – che circolava già da giorni –  è così convertita nella Legge Regionale del 01/08/2011 n. 21 “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 30 luglio 2009, n. 14, nonché disposizioni regionali in attuazione del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106”.

Il testo, che proroga al 31 dicembre 2012 la durata delle norme per il rilancio del settore edilizio, si compone dei Titoli I e II.

Il Titolo I, dopo una prima parte relativa alle definizione dei termini tecnici,  apporta  le modifiche alla Legge Regionale 14/2009,  prevedendo  maggiori concessioni per l’aumento  della volumetria complessiva, ulteriormente incrementabile in presenza di alcuni indicatori come il raggiungimento  di almeno il punteggio 2 nello strumento di valutazione previsto dalla legge regionale 10 giugno 2008, n. 13, inoltre gli immobili devono essere già regolarmente accatastati oppure devono essere presentate idonee dichiarazioni alle agenzie del territorio per l’accatastamento o per la variazione catastale prima della presentazione della denuncia di inizio attività (DIA) o dell’istanza per il rilascio del permesso di costruire.

Nel Titolo II “Disposizioni in attuazione del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 (semestre europeo – prime disposizioni urgenti per l’economia), convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106”  sono invece elencate  le disposizioni che recepiscono il Decreto Sviluppo, attraverso quelle  misure che consentono di procedere ad una più rapida riqualificazione ambientale mediante  la demolizione di immobili  siti in zone sensibili e residenziali, la loro ricostruzione e delocalizzazione.

Contatta il nostro Studio di Progettazione per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dal Piano Casa Puglia

FRCPROGETTI è anche CALCOLO STRUTTURALE, RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, RENDER, PROGETTAZIONE TRIDIMENSIONALE

« Vai alle NEWS

« Vai agli APPROFONDIMENTI