logo

Novità sulla certificazione energetica nei Rogiti

23 marzo 2011

Le ultime  novità per la certificazione energetica nei Rogiti arrivano dal CNN (Consiglio Nazionale Notariato) con una nota diramata il 14 marzo scorso in merito alle modifche apportate all’art. 6 del d.lgs 192/2005 del 19 agosto 2005,  dall’art. 13, comma 1, lettera c  del decreto legislativo di prossima  pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e recante “Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE”

In particolare all’ art. 13 del nuovo decreto legislativo che interessa la certificazione energetica degli edifici si legge

1. Al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) all’articolo 1, comma 2, la lettera c) è sostituita dalla seguente:

«c) i criteri generali per la certificazione energetica degli edifici e per il trasferimento delle relative informazioni in sede di compravendita e locazione; »

b) all’articolo 6, comma 1-bis, sono soppresse le parole: ”con riferimento al comma 4”;

c) all’articolo 6, dopo il comma 2-bis, sono inseriti i seguenti:

«2-ter. Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis, 1-ter e 1-quater.

2-quater. Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.».

Il nostro studio è a tua disposizione per redigere l’attestato di certificazione energetica

FRCPROGETTI è anche

« Vai alle NEWS

« Vai agli APPROFONDIMENTI