logo

55%: dal 4/01/2010 la trasmissione telematica dei dati – Pronto il software

30 dicembre 2009

Dal 4 gennaio 2010 le comunicazioni per i lavori di riqualificazione energetica, ai fini delle detrazioni del 55% e che proseguono oltre il periodo d’imposta dovranno essere presentate telematicamente attraverso un software (ambiente Windows e Mac) già disponibile dal 30 gennaio 2009 accedendo nella scheda Strumenti raggiungibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

È quanto scaturisce dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 21 dicembre 2009, prot. 190196. La comunicazione riguarda solo le spese sostenute nei periodi di imposta precendenti a quello in cui i lavori sono conclusi e non deve essere inviata nessuna comunicazione per i lavori iniziati e terminati nello stesso periodo di imposta, nè per periodi di imposta in cui non sono state sostenute spese. L’invio dovrà avvenire a partire dal 4 gennaio 2010 ed entro il 31 marzo 2010 indicando le spese sostenute nel 2009 qualora i lavori non siano già conclusi entro il 31 dicembre 2009.

Si avverte  che i file contenenti le Comunicazioni che sono stati prodotti con software diverso da quello scaricabile dal  sito internet, devono essere controllati, prima della trasmissione, con l’apposito software realizzato dall’Agenzia delle Entrate/Sogei al fine di evitare la trasmissione di documenti che il sistema rifiuterebbe perché non rispondenti alle specifiche tecniche.

Ricordiamo, infine, che per poter accedere alla detrazione del 55%  è necessario trasmettere all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, intendendo per fine lavori ‘il collaudo’ delle opere, i dati relativi agli interventi effettuati attraverso il sito internet http://efficienzaenergetica.acs.enea.it.

Il Nostro Studio redige tutte le pratiche per usufruire delle detrazioni fiscali ed inoltre:

…tutti i servizi accedendo direttamente al sito FRCPROGETTI.COM

« Vai alle NEWS

« Vai agli APPROFONDIMENTI